A model for the IT governance in business groups

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Abstract: 

Fino ad oggi, le società appartenenti ad un gruppo hanno gestito i propri sistemi informativi ed i loro investimenti informatici in modo pressoché indipendente rispetto alle altre società del gruppo. Tuttavia, questo modello di governo dell’IT si è rivelato inadeguato per gestire gli investimenti informatici di un gruppo, avendo lo scopo di creare valore.
Pertanto, è necessario definire modelli di governance dell’IT pensati non per una società indipendente, ma per l’intero gruppo. Ciò richiede sia una diversa definizione delle attività di governance, che una diversa esecuzione dei processi di gestione dell’IT, nonché strumenti di misurazione delle performance allineati all’obiettivo della creazione del valore.
Il modello di IT governance dovrebbe includere diversi aspetti: la definizione degli obiettivi del gruppo in termini di creazione del valore e le modalità con le quali l’IT può contribuire al raggiungimento di tali obiettivi; la classificazione degli investimenti IT nell’ottica dell’integrazione del gruppo; il disegno di un piano di Management & Governance dell’IT condiviso a livello di gruppo; la individuazione di una mappa di indicatori atti a valutare l’impatto del modello di IT Governance sulla creazione del valore.
Il paper si suddivide in due parti.
La prima parte, IT governance per la creazione di valore, definisce l’organizzazione e gli strumenti per la gestione integrata dell’IT di gruppo.
La seconda parte, Mappa di indicatori strategici per l’IT governance, propone uno strumento di valutazione bilanciata per valutarne l’impatto sulle performance del gruppo.