Dibattitto aperto sui fini dell’impresa

Come introdotto nell'Editoriale del numero 1/2020, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management apre un dibattitto sul tema dei fini dell'impresa, alla luce del recente Statement on the Purpose of a Corporation della Business Roundtable. La proposta di dibattito è stata poi ulteriormente articolata alla luce dell'emergenza sanitaria e degli stimoli alla riflessione che ne derivano.

Quanti desiderano intervenire nel confronto possono inviare i loro contributi secondo le modalità specificate nel documento di Addendum alla proposta di dibattito.

Creare valore economico e fare il bene comune: la nuova sfida della strategia d'impresa

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

La reputazione sociale delle imprese ha raggiunto i minimi storici. Mentre si fa più forte e insistente la richiesta alle imprese di operare come attori sociali consapevoli e non come cinici massimizzatori di profitto, il movimento della Corporate Social Responsibility (CSR), nato proprio con quell’obiettivo, è oggetto di critiche sempre più aspre che lo accusano di averlo sostanzialmente fallito. E anche il modello della Creazione di Valore Condiviso avanzato recentemente da Porter e Kramer, che lo propongono come la panacea risolutiva, viene contestato da altri autori come semplicistico e superficiale. In questo quadro problematico e confuso, prendendo spunto da una ricerca empirica condotta con il coinvolgimento di un ampio numero di imprese, l’articolo delinea un modello finalizzato a integrare nella strategia d’impresa la dimensione del Bene Comune, identificando le chiavi per arrivare a conciliare questa prospettiva con l’obiettivo, comunque ineludibile per ogni impresa, di creare valore economico.