Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources" - call for abstracts

È disponibile qui la Call for Abstracts finalizzata a selezionare i contributi che saranno ospitati nello Special Issue, la cui pubblicazione è prevista per settembre 2019.

Scadenza per gli abstracts: 15.2.2019. Scadenza per i full papers: 15.5.2019. Abstracts e full papers saranno sottoposti a double blind review.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change" - call for papers

La proposta nasce con esplicito riferimento all'annuale Workshop dei Docenti e deglisStudiosi di Organizzazione Aziendale, a cui prioritariamente si rivolge.

È disponibile qui la Call for Papers finalizzata a selezionare i contributi che saranno ospitati nello Special Issue, la cui pubblicazione è prevista per maggio 2019.

Scadenza per i full papers: 15.4.2019. I full papers saranno sottoposti a double blind review.

Segnalazioni

[Call for papers] WORKSHOP & SPECIAL ISSUE OF MERCATI E COMPETITIVITA’

The Workshop & Special Issue of Mercati e Competitività (SIM affiliate conference) on "Consumer entrepreneurship and its reflections on branding theory and practice" will be held in Milan, at Università Cattolica del Sacro Cuore, on May 28, 2019.

[ARTICOLO] Arbaugh, J. B. and Hwang, A. (2015), “What are the 100 most cited articles in business and management education research, and what do they tell us?”, Organization Management Journal, Vol. 12, No. 3, pp. 154-175

Although business and management education research has made great strides over the last decade, concerns about the area’s legitimacy and attraction of new scholars continue to require attention. One of the obstacles that may impede the area’s progress is a lack of knowledge of the influential works that may be useful in determining the nature and magnitude of potential contributions.

[DA CONVEGNO] Le frontiere del reporting al Convegno SIDREA di Verona

Il reporting, quale funzione di interfaccia e comunicazione trasparente tra le aziende e gli stakeholders che ne popolano il contesto è spinto ad articolarsi da una pluralità di sollecitazioni.

[LIBRO] Paoloni P., Lombardi R. (Editors), Advances in Gender and Cultural Research in Business and Economics - 4th IPAZIA Workshop on Gender Issues 2018, Springer, 2019

Gli studi di genere rappresentano una tematica di ricerca rilevante nello scenario internazionale. Il volume raccoglie alcuni contributi selezionati presentati al 4 ° Workshop IPAZIA tenuto presso l'Università Niccolò Cusano di Roma sulla questione di genere e sulla cultura in un’ottica aziendale, gestionale e contabile con un approccio multidisciplinare. In particolare, il volume indaga le strategie di genere adottate e testate da varie aziende e valuta l'impatto della loro successiva diffusione.

[DA CONVEGNO] XV SIM Conference, Bari, 18-19 ottobre 2018 "I percorsi identitari nel marketing"

Si è tenuto a Bari, nell’ottobre scorso, la XV edizione del Convegno Annuale della Società Italina di Marketing (Simktg), caratterizzato da una nutrita partecipazione di studiosi, manager e imprenditori.
Il Convegno si è aperto con una sessione plenaria sul tema dell’Identità d’impresa (alla quale hanno partecipato in qualità di testimoni aziende quali FCA Group, Natuzzi S.p.a, Di Leo Pietro S.p.A., Spreafico Francesco & F.lli S.p.A.) ed è proseguito, il giorno successivo, con le sessioni parallele nell’ambito delle quali sono stati presentati oltre 120 paper.

Alcune indicazioni bibliografiche in tema di Università

Presentiamo di seguito alcune indicazioni bibliografiche che approfondiscono argomenti legati ai contributi dello special issue 1/2018.

 

Capano G., Regini M., Turri M., Changing Governance in Universities. Italian Higher Education in Comparative Perspective, Palgrave MacMillan, 2016.

[LIBRO] Silvestrelli S., Bellagamba A., Fattori di competitività dell'impresa industriale Un'analisi economia e manageriale, Giappichelli, Torino, 2017

La globalizzazione dei mercati, il progresso tecnologico delle macchine, la rivoluzione dei materiali, la diffusa applicazione dell’informatica, i mutamenti dei processi competitivi, che hanno indotto significative modificazioni nelle organizzazioni, nelle strutture economiche e nelle strategie delle imprese, sono affrontati in questo volume con l’obiettivo di analizzare le principali attività gestionali dell’impresa industriale moderna e le modalità con cui tali attività possono creare valore.

[LIBRO] Caselli L., Bruzzone A. (a cura di), Economia ed Etica, Mimesis Edizioni, Milano, 2017

Il volume è animato dal tentativo di pensare insieme economia ed etica e di offrire proposte per far funzionare un rapporto che di fatto non c’è, o almeno non c’è ancora, tra due concetti che sembrano escludersi reciprocamente. Oggi sembra che uno solo dei due termini – l’economia – sia reale, anzi iper-reale. Mentre l’altro – l’etica – appare evanescente, anzi iper-irreale. In questo libro si tenta di sondare il terreno della paradossale mediazione tra l’Economico fattosi totale e l’Etico divenuto fantasma, saggiando la possibilità di una realtà alternativa ancora a venire.

Pagine