Dibattitto aperto sui fini dell’impresa

Come introdotto nell'Editoriale del numero 1/2020, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management apre un dibattitto sul tema dei fini dell'impresa, alla luce del recente Statement on the Purpose of a Corporation della Business Roundtable. La proposta di dibattito è stata poi ulteriormente articolata alla luce dell'emergenza sanitaria e degli stimoli alla riflessione che ne derivano.

Quanti desiderano intervenire nel confronto possono inviare i loro contributi secondo le modalità specificate nel documento di Addendum alla proposta di dibattito.

Value relevance delle risultanze di bilancio. Evidenza empirica per le emittenti ad alta capitalizzazione nel “dopo crisi”

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Authors: 
Abstract: 

L’articolo si sofferma sulla tematica della value relevance delle risultanze contabili di sintesi d’azienda – reddito e capitale di bilancio – investigando, in sostanza, come le stesse si riverberino sui valori di mercato (segnatamente di borsa) delle società. Partendo dall’individuazione del framework teorico di riferimento, ossia il modello classico di Ohlson rivisitato, la ricerca va a testare sul campo i principi della rilevanza valoriale “post-crisi” concentrando l’attenzione sui risultati di bilancio delle società quotate appartenenti al Ftse Mib, in considerazione dell’ultimo quadriennio (bilanci 2014, 2013, 2012 e 2011). Il modello originario è altresì decomposto in modo da esaltare il ruolo degli accruals (componenti non monetari dei risultati aziendali), basati sulla distanza tra gli earnings e i cash flow operazionali. Tale verifica empirica sul possibile impatto sulla capitalizzazione di borsa, consente di confermare le ipotesi della ricerca impostate sul modello econometrico adottato, facendo registrare, per il nostro mercato di borsa, alcune recenti e interessanti correlazioni/associazioni in punto di value relevance (come ad es. l’impatto negativo dei total accruals quale macro-indicatore latente di possibile earnings management ovvero di qualità dei risultati).