Value relevance delle risultanze di bilancio. Evidenza empirica per le emittenti ad alta capitalizzazione nel “dopo crisi”

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Economia Aziendale
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L’articolo si sofferma sulla tematica della value relevance delle risultanze contabili di sintesi d’azienda – reddito e capitale di bilancio – investigando, in sostanza, come le stesse si riverberino sui valori di mercato (segnatamente di borsa) delle società. Partendo dall’individuazione del framework teorico di riferimento, ossia il modello classico di Ohlson rivisitato, la ricerca va a testare sul campo i principi della rilevanza valoriale “post-crisi” concentrando l’attenzione sui risultati di bilancio delle società quotate appartenenti al Ftse Mib, in considerazione dell’ultimo quadriennio (bilanci 2014, 2013, 2012 e 2011). Il modello originario è altresì decomposto in modo da esaltare il ruolo degli accruals (componenti non monetari dei risultati aziendali), basati sulla distanza tra gli earnings e i cash flow operazionali. Tale verifica empirica sul possibile impatto sulla capitalizzazione di borsa, consente di confermare le ipotesi della ricerca impostate sul modello econometrico adottato, facendo registrare, per il nostro mercato di borsa, alcune recenti e interessanti correlazioni/associazioni in punto di value relevance (come ad es. l’impatto negativo dei total accruals quale macro-indicatore latente di possibile earnings management ovvero di qualità dei risultati).