Dibattitto aperto sui fini dell’impresa

Come introdotto nell'Editoriale del numero 1/2020, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management apre un dibattitto sul tema dei fini dell'impresa, alla luce del recente Statement on the Purpose of a Corporation della Business Roundtable. La proposta di dibattito è stata poi ulteriormente articolata alla luce dell'emergenza sanitaria e degli stimoli alla riflessione che ne derivano.

Quanti desiderano intervenire nel confronto possono inviare i loro contributi secondo le modalità specificate nel documento di Addendum alla proposta di dibattito.

Brief considerations on the effectiveness of shareholder activism. A virtue ethics approach

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

Gli azionisti attivi (shareholder activist) entrano in relazione con le imprese allo scopo di influenzarne il comportamento verso pratiche socialmente responsabili. Sebbene investitori e legislatori continuino ad attribuire all’azionariato attivo un ruolo chiave nella costruzione di sistemi economici più stabili, le ricerche sull’efficacia di tale pratica sono tuttora inconcludenti. Ci si chiede quindi perché gli investitori continuino a spendere tempo ed energie in tali attività, se i risultati sono così incerti. Nel paper vengono analizzate le principali linee di ricerca sull’efficacia dell’azionariato attivo e si evidenzia come sia necessario integrare le proposte esistenti con nuove visioni. In particolare, si sottolinea come una prospettiva basata sulla virtue ethics possa fornire una più completa rappresentazione della relazione tra azionisti ed imprese.