Risorse immateriali e creazione di valore nell'offerta formativa post lauream dell'Università

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Abstract: 

Nel paper si esamina l'innovazione dell’offerta formativa dell'Università con riferimento ai corsi post lauream. L'esame viene svolto alla luce del caso del Centro di Formazione Permanente (PerForm) dell'Università di Genova, di cui saranno richiamate la storia e l'attività ed alla cui esperienza sono riconducibili le riflessioni, peraltro largamente generalizzabili, che vengono proposte. In primo luogo si prendono in considerazione le principali determinanti cui è riconducibile l'evoluzione del ruolo dell'Università nel campo dell'offerta formativa post lauream. In secondo luogo si richiama l'esperienza del Centro di Formazione Permanente dell'Università di Genova - PerForm, mettendone in luce il business model ed il modus operandi. In terzo luogo si prende in esame l'offerta formativa post lauream dell' Università come processo cognitivo, che utilizza e produce risorse immateriali. Vengono quindi esaminati: il Capitale Intellettuale, i modelli gestionali ed organizzativi, le logiche e gli approcci culturali che l'Università deve adottare se vuole operare con successo nel post lauream.