Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Verso logiche di total reward

Essays
On issue: 
Field: 
Organization
Authors: 
Abstract: 

Il paper concentra la sua attenzione sull’evoluzione dei sistemi retributivi adottati dalle imprese allo scopo di attrarre, motivare e trattenere le persone. In coerenza con l’impostazione di Barnard - che ha sottolineato, da un lato, l’esigenza di equilibrio tra contributi richiesti a coloro che collaborano all’impresa e incentivi a questi offerti e, dall’altro, la natura composita degli incentivi (non riducibili a quelli monetari) - l’obiettivo del lavoro è quello di esaminare quanto la lezione barnardiana trovi oggi attenzione all’interno di un mondo di imprese che sempre più proclama la rilevanza e la strategicità delle proprie risorse umane e che deve - per essere coerente - dotarsi di strumenti adeguati nelle prassi gestionali, all’interno di un contesto sociale nel quale le dinamiche motivazionali e le condizioni esistenziali tendono ad incidere in misura maggiore che nel passato sulla condizione lavorativa. 

Il lavoro si articola in quattro paragrafi. Dopo una rivisitazione dell’obiettivo assegnato alle politiche retributive, sviluppata all’interno delle riflessioni barnardiane, il paper introduce il concetto di Total Reward System,  commentandone alcune  definizioni e proponendo un tentativo di sistematizzazione di quegli elementi che contribuiscono a costruire un quadro di retribuzione globale, quadro all’interno del quale collocare le iniziative esperite dalle imprese in tale direzione. Ad un’indagine effettuata su queste, al fine di  verificare quanto gli strumenti di Total Reward siano praticati e se sia presente un orientamento consapevolmente perseguito in tale direzione, viene dedicato il paragrafo successivo. Il lavoro si chiude con alcune riflessioni sulle prospettive degli strumenti di TR e sull’applicabilità degli stessi, rispetto all’obiettivo di favorire una corrispondenza tra ciò che l’impresa offre e quanto gli individui reputano utile alla loro qualità di vita.