Dibattitto aperto sui fini dell’impresa

Come introdotto nell'Editoriale del numero 1/2020, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management apre un dibattitto sul tema dei fini dell'impresa, alla luce del recente Statement on the Purpose of a Corporation della Business Roundtable. La proposta di dibattito è stata poi ulteriormente articolata alla luce dell'emergenza sanitaria e degli stimoli alla riflessione che ne derivano.

Quanti desiderano intervenire nel confronto possono inviare i loro contributi secondo le modalità specificate nel documento di Addendum alla proposta di dibattito.

La qualità nei servizi di edutainment. Il caso dell’Acquario di Cattolica

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Organization
Authors: 
Abstract: 

L’articolo concentra la sua attenzione sulle caratteristiche che assume la qualità e quali condizioni necessita, in un particolare contesto di servizi, quale è quello dell’edutainament, settore emergente che presenta interessanti aspetti da analizzare per meglio capire quale possa essere il ruolo della qualitò nella della definizione del  posizionamento strategico di un’impresa operante in questo settore.

L’esperienza dell’Acquario di Cattolica, città italiana della costa adriatica, con la sua storia problematica, aiuta nella comprensione dei varie e numerosi elementi che contribuiscono a costruire un’immagine appropriata ed a soddisfare le attese dei clienti. L’analisi viene sviluppata usando la classica letteratura sui servizi,  distinguendo le diverse dimensioni in cui la qualità si articola e come queste possono intervenire nella progettazione e nella produzione di un pacchetto di servizi.

 

 

The paper focuses its attention on quality characteristics and conditions  in a specific service context, that is the edutainement sector, an emerging one that presents interesting aspects  to analyze in order to better understand the role of quality in the definition of the strategic positioning.

The experience of the Acquario di Cattolica, with its problematic shortly described  history,  helps in the comprehension of the various and numerous elements  that contribute to build an appropriate image and to satisfy clients. The analysis is developed using the classic literature on services, distinguishing the different dimensions involved in the planning and in the production of services.