Gli stadi di sviluppo della CSR nella strategia aziendale

Saggi
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Economia Aziendale
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L’articolo propone un modello per stadi che tratteggia il processo tipico con cui la Corporate Social Responsibility può essere gradualmente integrata nella strategia aziendale, avendo attenzione in particolare alle imprese di maggiori dimensioni. In una prima fase – quella della “CSR informale” – si possono registrare talune iniziative a carattere socio-ambientale specialmente dovute alla cultura dei vertici aziendali, al di fuori di un disegno unitario. Nello stadio della “CSR corrente” le imprese iniziano a cimentarsi con alcune azioni che possono dirsi “classiche” del repertorio della CSR; è il caso del codice etico, del bilancio sociale, delle certificazioni ambientali. A questo punto possono crearsi le condizioni per il passaggio alla “CSR sistematica”: l'alta direzione –convinta dell'efficacia gestionale dell’orientamento alla CSR – decide di affrontare la sostanza dei problemi socio-ambientali, incidendo profondamente sulla configurazione delle attività aziendali. L’ulteriore fase è caratterizzata da una speciale creatività nell’assumere decisioni in grado di soddisfare in misura sempre maggiore le attese di uno o più gruppi di portatori di interessi, perseguendo nel contempo il vantaggio competitivo per l’impresa: è la fase della “CSR innovativa”. Da ultimo si descrive la situazione della “CSR dominante”, è il caso – in verità assai raro – dell’impresa che fa della CSR il cuore stesso della propria identità e, quindi, della strategia aziendale. Per ciascuna fase si ha attenzione ad esplicitare le forze trainanti e le manifestazioni tipiche.