Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Sulle condizioni organizzative per lo sviluppo di qualità imprenditoriali coerenti alle politiche di servizi sociali di comunità

Essays
On issue: 
Field: 
Organization
Authors: 
Abstract: 

Nel quadro delle nuove tendenze delle politica dei servizi sociali alla persona vengono analizzati i principali problemi che sembrano condizionare l’evoluzione e l’ulteriore sviluppo delle Imprese Sociali di Comunità (IS).
L’analisi parte da alcuni interrogativi sull’esistenza, o meno, di differenze sostanziali tra le imprese for profit e le IS; si confronta poi con alcuni aspetti che solo in prima approssimazione sembrano generalmente condivisi; affronta anche alcune dimensioni decisamente più in discussione per arrivare a proporre un’interpretazione dello stato di relativa crisi che sembra stia attraversando la IS. Il contributo si propone di rappresentare una serie di problematiche concrete, che nella logica dei processi organizzativi sono sia ambientali che “interne” alle imprese, e di fornire alcuni spunti per una più adeguata sistemazione teorica. Ciò consente il riferimento sia alla stretta attualità (la legge delega sull’impresa Sociale da poco approvata, ed i relativi decreti delegati in corso di elaborazione) sia alle dimensioni più problematiche che l’esperienza di organizzazioni imprenditoriali del cosiddetto Terzo Settore propone anche sul piano interpretativo.