Dibattitto aperto sui fini dell’impresa

Come introdotto nell'Editoriale del numero 1/2020, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management apre un dibattitto sul tema dei fini dell'impresa, alla luce del recente Statement on the Purpose of a Corporation della Business Roundtable. La proposta di dibattito è stata poi ulteriormente articolata alla luce dell'emergenza sanitaria e degli stimoli alla riflessione che ne derivano.

Quanti desiderano intervenire nel confronto possono inviare i loro contributi secondo le modalità specificate nel documento di Addendum alla proposta di dibattito.

L’organizzazione del lavoro in Olivetti negli anni ’60 e ‘70

Contributi
On issue: 
Field: 
Organization
Authors: 
DOI code: 
10.15167/1824-3576/IPEJM2019.2.1204
Abstract: 

Olivetti è un simbolo della storia industriale italiana, una storia non ripetibile ma della cui memoria non possiamo fare a meno se vogliamo capire il presente nelle sue molteplici contraddizioni e nel contempo guardare al futuro con un minimo di speranza. Questo articolo rivisita le vicende olivettiane degli anni ’60 e ‘70 alla luce dei mutamenti di tecnologia, prodotto e mercato, con l’intenzione non di proporre modelli di comportamento aziendale ma da un lato di contribuire ad una più approfondita conoscenza della storia di questa grande azienda e dall’altro di permettere, a generazioni che vivono e operano in contesti economici, sociali e produttivi ormai profondamente modificati, una lettura appropriata di quella esperienza, delle soluzioni che l’hanno caratterizzata, delle condizioni che l’hanno resa possibile, dei valori che l’hanno ispirata.