Alcune riflessioni sui recenti sviluppi dello stakeholder management: il "valore per gli stakeholder"

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Autori: 
Abstract: 

Scopo del presente lavoro è fornire una base il più possibile solida per promuovere presso il mondo accademico italiano un aperto e informato dibattito sui più recenti sviluppi dello stakeholder management. Secondo l'autore la cultura economico-aziendale italiana può dare un significativo contributo all'intenso dibattito che ha avuto luogo, soprattutto nel Nord America, negli ultimi due decenni (da Goodpaster 1991 a Freeman e altri 2010). L'articolo esordisce con il tentativo di chiarificare in breve lo status epistemologico della teoria degli stakeholder. In particolare sono messi in discussione due rilevanti punti di vista: i) la prospettiva costruttivista; ii) l'approccio che assimila la teoria degli stakeholder ad una teoria delle scienze naturali in senso stretto. Il lavoro mette in evidenza che la teoria degli stakeholder, nonostante l'utilità economica di una sua applicazione per conseguire un profitto sostenibile nel lungo periodo, non può essere ridotta solo a una tecnica (o un approccio) per conseguire la massimizzazione del valore per gli azionisti (Jensen 2002), soprattutto per la sua intrinseca visione di una interconnessione fra etica e business. Viene presentato un modello teorico per potere esaminare il significato e la rilevanza della "stakeholder theory". Nel fare ciò sono discusse alcune generali idee di Freeman e altri 2010 sulla natura della "stakeholder theory" (cioè: la Fallacia della Separazione, le Tesi di Integrazione I e II, il Principio di Responsabilità). Nel resto dell'articolo sono analizzate le problematiche più importanti e critiche dello stakeholder management. In particolare è dedicata attenzione a: i) legame tra etica e business; ii) il dibattito sul possibile relativismo della stakeholder theory; iii) il problema della funzione obiettivo multipla dello stakeholder approach; iv) la visione del capitalismo secondo il managing for stakeholders; v) l'identificazione e la salienza degli stakeholders; vi) le riflessioni sui diritti degli stakeholders.