Le scelte strategiche degli enti locali nei processi di sviluppo territoriale. Profili teorici ed evidenze empiriche

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Abstract: 

Il presente lavoro ha l'obiettivo di fornire evidenza circa l'impatto delle scelte strategiche degli enti locali sui processi di sviluppo territoriale.

L'assunto di base della ricerca concerne il ruolo che gli investimenti pubblici ricoprono nella crescita economica e sull'attrattività dei territori, e parte dal presupposto che l’ente locale favorisce le dinamiche di competitività e crescita dei territori allorquando orienta le proprie decisioni strategiche verso investimenti durevoli.

Dopo un'analisi della letteratura in materia verrà testato empiricamente l'effetto che hanno, in Italia, gli investimenti pubblici locali sullo sviluppo economico del territorio, misurato da alcune proxies, quali Pil pro capite e tasso di occupazione.

L'articolo è organizzato nel modo seguente. Dopo un'analisi della letteratura a supporto della domanda di ricerca, che approfondisce sia il ruolo degli investimenti pubblici nelle dinamiche di competitività e crescita dei territori, sia il dualismo territoriale presente in Italia in termini di infrastrutture, verrà illustrato il concetto di investimento pubblico locale sotto un profilo giuscontabilistico. L'analisi giuridico-contabile del concetto di investimento pubblico locale è propedeutica all’analisi empirica, in quanto illustra il trattamento contabile e la collocazione di bilancio di questa tipologia di spesa. Infine verrà testata empiricamente l'ipotesi di ricerca attraverso un modello di regressione lineare multivariata utilizzando dati panel. L'articolo si conclude con un'analisi dei risultati delle stime econometriche e con alcune considerazioni di sintesi sulle implicazioni di policy che ne derivano.