La valutazione dei progetti di ICT/ERP attraverso la Balanced Scorecard

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Autori: 
Abstract: 

Come noto, nell’attuale scenario economico caratterizzato da crescente competizione è possibile individuare, con riferimento agli investimenti in ICT, una crescente richiesta sia di controllo dei costi sia di analisi dei benefici previsti. Le tradizionali misure di natura finanziaria (ad esempio ROI e NPV) non sembrano essere adeguate a tale scopo soprattutto perché, tra l’altro, possono condurre a conclusioni fuorvianti.
Nuovi metodi per la valutazione degli investimenti in ICT sono attualmente studiati ed applicati; essi sono altresì considerati strumenti di controllo manageriale il cui utilizzo permette di chiarire la vision e la strategia e di trasformare entrambe in azioni; la balance scorecard opportunamente adattata, costituisce, tra gli altri, un modello applicabile a tale fine.
In questo lavoro ci si propone di descrivere brevemente le più note applicazioni di tale approccio ponendo particolare attenzione alle misure non finanziarie utilizzate per la valutazione dei ritorni nell’ambito degli investimenti in ICT.