Diversity Management and Disability: Indications from a Research on Ligurian Enterprises

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Organizzazione
Autori: 
Abstract: 

Il saggio si propone l’obiettivo di inquadrare il tema della disabilità nell’ambito della gestione delle diversità e di verificare, attraverso la presentazione dei risultati in tema (derivanti da una ricerca empirica svolta presso un campione di imprese liguri), se le prassi di inserimento lavorativo di persone disabili possano essere considerate parte costitutiva (sia pur embrionale) di strategie di diversity management, consapevolmente perseguite.
La disabilità viene, in maniera unanime, inserita tra le fonti di diversità e considerata, quindi, come uno degli ambiti privilegiati di su cui agire per declinare obiettivi di valorizzazione delle specificità di ogni singolo lavoratore (in questo consistendo il nucleo centrale del diversity management). Peraltro, le sue caratteristiche (in primis, la marcata eterogeneità sottesa dallo stesso termine di disabilità) la rendono “diversa” dalle altre cause e più esposta alla necessità di interventi di management che trasformino l’obbligo di assunzione di persone disabili da parte delle imprese – regolamentato dalla legge n. 68/1999 intitolata “norme per il diritto al lavoro delle persone disabili”- in un’opportunità.
L’indagine svolta nel contesto ligure (e in questa sede sommariamente descritta) induce a ritenere che la nuova normativa stia agendo nella direzione di spingere verso una più mirata ed efficace gestione dell’inserimento e quindi verso reali (sia pur limitate) prassi di diversity management, anche attraverso l’uso dei servizi di supporto forniti dagli uffici preposti.