Persona, lavoro, cultura negli scenari "postmoderni” della complessità

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Organizzazione
Autori: 
Abstract: 

I sistemi complessi, a differenza di quelli “semplici” per i quali vale una descrizione riduzionistica, richiedono un approccio sistemico o sinergetico, nonché un nuovo “senso comune” consistente nella  lettura e  comprensione, in tempo reale, di cause effetti, interazioni .

La logica della complessità spinge verso la “valorizzazione” di tutte le risorse umane, sia “interne” sia “esterne”, portando a sintesi il valore intellettuale delle persone, le potenzialità tecnologiche e delle informazioni .

Codici sempre più precisi e soprattutto concreti comportamenti etici sono richiesti dalla società, dal personale, dagli stakeholders, divenendo sensibili fattori di concorrenza. Talvolta tali bisogni nascono anche dalla necessità di potenziare la credibilità dell’azienda.

Il concetto di etica, connesso all’ambito filosofico, influenza il comportamento organizzativo, con particolare criticità a livello di ruoli manageriali.

Nel dibattito futuro in campo organizzativo ci saranno in modo sempre più pregnante  l'etica e la moralità, oltre che le tecnologie. Il capitale umano si presenterà come custode di tali valori, autentica "bussola morale".