Social Media Corporate Reputation Index. How social influencers affect on corporate reputation

Saggi
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Economia Aziendale
Abstract: 

Un numero consistente di studi accademici è dedicato alla concettualizzazione e alla misurazione della reputazione aziendale. In particolare, lo scopo di questo studio è quello di quantificare, in modo innovativo, il livello di reputazione aziendale per le aziende del food, così come percepito dai loro stakeholder "social", vale a dire gli utenti che consultano abitualmente “food blog” e canali social. I foodblogger rappresentano a tutti gli effetti dei social influencer in grado di condizionere le opinioni dei loro follower attraverso le recensioni e i contenuti che pubblicano sul Web. Lo studio, adottando un approccio ibrido tra il filone teorico segnalazionista e quello istituzionalista, mira a definire un nuovo indicatore di performance reputazionale denominato Social Media Corporate Reputation (SMCR index).

A substantial number of academic studies are devoted to the conceptualization and measurement of corporate reputation. In particular, the aim of this study is to measure, in an innovative way, the corporate reputation of food companies perceived by their “social” stakeholder, identified as users of food blogs, as an increasingly important category of social influencers.Iit has been calculated the social media corporate reputation index (smcr index) for a sample of food companies adopting an hybrid approch between the signaling theory and the institutional theory.