SMEs and sustainability management: comparison of two case studies

Essays
On issue: 
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Accounting and Business Adm.
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Nel corso degli ultimi anni una crescente attenzione è stata posta ai sistemi di misurazione delle performance nelle piccole e medie imprese (PMI) in quanto è emerso che adeguati strumenti strategici e gestionali hanno una notevole influenza sulla gestione delle imprese. Anche il tema della sostenibilità ha assunto notevole interesse sia a livello nazionale sia internazionale e molti autori hanno sottolineato la necessità di includere il tema della sostenibilità nelle intenzioni strategiche e nei relativi fattori critici di successo. Sulla base di questi presupposti, l’articolo si focalizza su due PMI italiane di successo che sono state in grado di integrare le esigenze di profitto con un orientamento alla sostenibilità. In particolare, la ricerca si propone di indagare le caratteristiche dei modelli di business performance e di come gli aspetti economici, sociali e ambientali sono integrati nella gestione aziendale. Questo lavoro utilizza un metodo qualitativo, basato sull’analisi di casi aziendali, in cui si intrecciano la teoria e le evidenze empiriche.

Il presente lavoro contribuisce ad integrare la letteratura esistente sulle PMI, sulla pianificazione strategica e sulle performance di sostenibilità e mostra come le due aziende hanno individuato, all'interno dei modelli di business, i fattori critici di successo e gli indicatori orientati alla  sostenibilità, al fine di gettare le basi per l'innovazione e la crescita.

Over the last years increasing attention was given to performance measurement systems in small and medium-sized enterprises (SMEs) because it emerged that appropriate strategic and managerial tools have an important influence on the firms’ management. Also the sustainability issue has achieved greater importance in national and international research literature and many authors have underlined the necessity of including the sustainability theme within the strategic intentions and the related critical success factors. Basing on these assumptions, the paper focuses on two successful Italian SMEs operating in the beverage sector that were able to integrate the profit needs with a sustainability orientation. In particular, the research aims at investigating the features of business performance models and how the economic, social and environmental aspects are considered and related to each other in the company’s management. This work has been conducted through the qualitative method of case studies, where theory and empirical research are intertwined.  The paper contributes to integrate the existing literature on SMEs, strategic planning and sustainability performances and shows how the two companies identified, within the business models, the sustainability critical success factors and the key indicators in order to lay the foundation for innovation and growth.