Dibattitto aperto sui fini dell’impresa

Come introdotto nell'Editoriale del numero 1/2020, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management apre un dibattitto sul tema dei fini dell'impresa, alla luce del recente Statement on the Purpose of a Corporation della Business Roundtable. La proposta di dibattito è stata poi ulteriormente articolata alla luce dell'emergenza sanitaria e degli stimoli alla riflessione che ne derivano.

Quanti desiderano intervenire nel confronto possono inviare i loro contributi secondo le modalità specificate nel documento di Addendum alla proposta di dibattito.

Reviews

Giuseppe Lupo

Luisa Piccinno ha letto per noi "Le fabbriche che costruirono l'Italia", di Giuseppe Lupo. In allegato trovate la sua recensione, che evidenza l'originalità e il valore di un approccio che combina l’indagine storica con citazioni che si rifanno alla letteratura, all’arte, al cinema, suscitando nel lettore la curiosità di visitare i luoghi citati e di approfondire la storia dello sviluppo industriale del nostro Paese.

Il Sole 24 Ore, Milano, 2020
Francesca Gino

Tiziano Vescovi ha letto per noi "Talento ribelle" di francesca Gino. In allegato trovate la sua recensione, da cui emergono l'originalità e il valore (ma anche qualche limite...)  della lettura che un'"italiana in America" (quale l'Autrice è) dà del tema del talento, della creatività, del fallimento come pasaggio ineludibile verso il successo.

EGEA, 2019
Barbara Czarniawska

Teresina Torre ha letto per noi "La narrazione nelle sceinze sociali" di Barbara Czarniawska. In allegato trovate la sua recensione che, introducendo e commentando il volume, ne mette in evidenza gli aspetti di maggior interesse  ricostruendone il percorso, con l'obiettivo di incuriosire ed indurre alla lettura.

Editoriale Scientifica, Napoli, 2018
Fabrizio Onida

Marco Frey ha letto per noi "L’industria intelligente. Per una politica di specializzazione efficace" di Fabrizio Onida. In allegato trovate la sua recensione, da cui emerge il valore la rilettura, da parte dell'Autore, del tema della specializzazione flessibile alla luce dei processi di digitalizzazione e della timida ripresa che ha caratterizzato il 2017.

Università Bocconi Editore, Milano, 2017
Luca Solari

Teresina Torre ha letto per noi "Freedon Management.How leaders can stay afloat in the sea of social connectins"  di Luca Solari. In allegato trovate la sua recensione, che introducendo e commentando il volume, ne mette in evidenza gli aspetti di maggior interesse  ricostruendone il percorso, con l'obiettivo di incuriosire ed indurre alla lettura.

Abingdon, New York, 2017
Giovanni Fraquelli

Proponiamo sul tema del turismo due “letture incrociate” aventi per oggetto i volumi di G. Fraquelli su "Imprenditorialità e management nell’impresa turistica" e di C. Benevolo e M. Grasso su "Destinazioni e imprese turistiche".

Clara Benevolo ha letto per noi il libro di Giovanni Fraquelli. In allegato trovate la sua recensione, da cui emerge come l'Autore sia riuscito a ibridare proficuamente nella sua analisi le categorie concettuali proprie dell’economia industriale e le differenziate e articolate manifestazioni del fenomeno turistico.

Wolters Kluwer, Milano, 2017
Clara Benevolo
Mario Grasso

Proponiamo sul tema del turismo due “letture incrociate” aventi per oggetto i volumi di G. Fraquelli su "Imprenditorialità e management nell’impresa turistica" e di C. Benevolo e M. Grasso su "Destinazioni e imprese turistiche".

Giovanni Fraquelli ha letto per noi il libro di Clara Benevolo e Mario Grasso. In allegato trovate la sua recensione che evidenzia, in particolare, il valore del testo come strumento di apprendimento non solo per studenti ma anche per gli operatori di un comparto chiave per l'economia italiana quale quello turistico.

Franco Angeli, Milano, 2017
Tiziano Vescovi

Lorenzo Caselli ha letto per noi "Chiavi che aprono gabbie. Lezioni inattese di management", di Tiziano Vescovi. In allegato trovate la sua recensione, che introducendo e commentando il volume ne sottolinea l'originalità nell'illustrare tematiche fondamentali di management attingendo a storie e personaggi (da Pinocchio a Salgari, da Marco Polo a Cristoforo Colombo) solo apparentemente lontani dalle discipline aziendali.

Franco Angeli, Milano, 2017
Maurizio Rispoli

Lorenzo Caselli e Roberta Scarsi hanno riletto per noi "L'impresa industriale. Economia, tecnologia, management", curato nel 1989 da Maurizio Rispoli e diventato un "classico" della letteratura su quella che all'epoca veniva chiamata "tecnica industriale". Ci è sembrata un'utile iniziativa per portare all'attenzione dei nostri lettori, soprattutto quelli più giovani, l'opera di un Maestro e Collega, prematuramente scomparso nel gennaio 2016, e la sua opera.

Il Mulino, Bologna, 1989
Giovanni Masino
Bruno Maggi

Michela Marchiori ha letto per noi l'e-book "Storie di Imprese", curato da Giovanni Masino e Bruno Maggi. In allegato trovate la sua recensione, che introducendo e commentando  il volume, esamina una questione di primaria importanza, quella del cambiamento delle imprese e delle modalità con le quali studiarlo, aiutandoci a cogliere le peculiarità dell'approccio adottato dagli autori.

http://amsacta.cib.unibo.it, Bologna: TAO Digital Library, 2013

Pages