Un modello per la creazione di spin-off accademici: il caso dell’Università degli Studi della Tuscia

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Abstract: 

L’economia moderna è sempre più orientata verso un sistema basato sull’informazione e sulla conoscenza, tanto che le iniziative imprenditoriali risultano sempre più legate all’innovazione e al trasferimento tecnologico, leve strategiche per lo sviluppo di progetti di successo.

La consapevolezza di questa knowledge economy contribuisce ogni giorno alla nascita di legami sempre più stretti tra la ricerca ed il mondo produttivo-imprenditoriale proprio per portare sinergicamente a concretizzare i risultati di quello che quotidianamente viene svolto nelle Università.

Queste sinergie hanno portato, negli ultimi anni, a focalizzare l’attenzione sul fenomeno degli spin-off, in particolare quelli di matrice accademica o universitaria.

Nel momento in cui l’organizzazione di riferimento è un’Università, ed i soggetti che si uniscono per dar vita ad un’impresa sono ricercatori, professori, studenti o ancora personale amministrativo con lo scopo di mettere in pratica o di sfruttare commercialmente i risultati delle loro ricerche, in questo caso si può parlare di spin-off accademici.

Scopo della ricerca è proprio quello di analizzare le caratteristiche di tali realtà aziendali che stanno assumendo un ruolo sempre più importante nel contesto italiano ed internazionale, soffermandosi con particolare attenzione sulla modalità di creazione e sull’esigenza di un modello di riferimento per le attività di start-up e d’incubazione. L’analisi sarà incentrata sullo studio di cinque casi di spin-off attivati presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

 

The modern economy is increasingly geared towards a system based on information and knowledge, and entrepreneurial initiatives are increasingly linked to innovation and technology transfer, strategic levers for the development of successful projects. The awareness of this knowledge economy contributes every day to the emergence of increasingly close ties between research and manufacturing world - synergistically to bring your business to realize the results of what is daily carried out in universities. These synergies have led in recent years to focus attention on the phenomenon of spin-offs, particularly those academic or university.

When the reference organization is a university, and the subjects that come together to give life to a business are researchers, professors, students, or even administrative staff in order to practice or commercially exploit the results of their research in this case we can speak of academic spin-offs.

The purpose of the research is to analyze the characteristics of these businesses that are taking an increasingly important role in the Italian and international contest, focus on how to create and the need for a reference model for business start -ups and incubation. The analysis will focus on the study of five cases of spin-offs launched at the University of Tuscia in Viterbo.