Funzione sociale delle imprese o imprese socialmente responsabili? Profili etici ed economico-aziendali.
Il costante richiamo all’etica in ambito economico, sollecitato anche dalle profonde crisi che hanno riguardato i mercati finanziari e che hanno determinato il fallimento di molte società, impone una riflessione sul ruolo da attribuire all’attività di impresa nella società. A tal fine, appare necessario evidenziare il rapporto esistente, in primo luogo, tra etica e diritto e, in secondo luogo, tra etica e impresa. Solitamente, per connotare la rilevanza dei profili etico-sociali in ambito economico si tende a ricondurre all’esercizio dell’attività di impresa l’assolvimento di una funzione sociale ovvero l’assunzione di una responsabilità sociale. Il riferimento alla funzione sociale o alla responsabilità sociale connessa all’esercizio dell’attività imprenditoriale non si ritiene possa essere effettuato senza chiarirne la valenza concettuale e, soprattutto, le implicazioni in termini di finalità aziendali. In relazione a ciò, dopo aver accennato agli sviluppi teorici nella letteratura internazionale, con particolare riferimento ad alcuni approcci alla responsabilità sociale, si sofferma l’attenzione sul contributo della dottrina economico-aziendale italiana che qualifica l’impresa come soggetto socialmente responsabile in considerazione delle finalità e delle condizioni di funzionamento aziendali.
The constant call of ethics in the socio-economic world, due to the recent profound financial crisis and to the numerous consequent company failures, makes indispensable an appropriate remark on the role of the firm in society. First of all, the paper begins with an attempt to clarify the extant relation between ethics and law and then the relation between ethics and business. The relevance of ethical aspects in business usually leads back to the social function of the firm or to its corporate social responsibility. A reference to the social function of the firm or to the social responsibility cannot be made without clarifying these concepts and, first of all, the consequent implications on the firm’s purposes. To this regard, the paper also tries to explain how corporate social responsibility was conceived and then it dwells upon the business administration Italian school contribution that qualifies the firm as a social responsibility subject in consideration of the firm’s aims and its working conditions.