Dibattitto aperto sui fini dell’impresa

Come introdotto nell'Editoriale del numero 1/2020, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management apre un dibattitto sul tema dei fini dell'impresa, alla luce del recente Statement on the Purpose of a Corporation della Business Roundtable. La proposta di dibattito è stata poi ulteriormente articolata alla luce dell'emergenza sanitaria e degli stimoli alla riflessione che ne derivano.

Quanti desiderano intervenire nel confronto possono inviare i loro contributi secondo le modalità specificate nel documento di Addendum alla proposta di dibattito.

Le imprese nell’economia circolare: alla ricerca di nuovi modelli di business

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

Il presente articolo riguarda le imprese che operano nell’ambito del ciclo integrato dei rifiuti, con particolare riferimento a quelle che a vario titolo attuano i principi dell’economia circolare e mirano ad un uso più efficiente dei rifiuti mediante la trasformazione degli stessi in risorse, che possono essere re-introdotte nel sistema economico quali “materie prime secondarie”. In tale contesto, questo articolo propone l’analisi di un caso aziendale, considerato tra le best practices nazionali, allo scopo di evidenziare i diversi elementi che compongono il modello di business dell’azienda e di analizzarne le performance, per cercare di capire se dall’analisi di tale caso possano essere tratte indicazioni utili per le altre aziende del settore. Dall’analisi emerge come il gruppo Revet presenti un modello di business caratterizzato da: circuiti industriali virtuosi di valorizzazione dei materiali; ambito geografico d’azione regionale; capacità gestionale volta all’economicità anche da parte di soggetti pubblici.