Turismo e territorio in una logica combinata: un caso di studio

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Abstract: 

Il turismo rappresenta il motore dello sviluppo economico di un territorio, nonché l’elemento di qualificazione del territorio stesso, sia in ambito occupazionale sia ambientale. La ricerca si colloca in tale ambito di azione.

L’obiettivo è quello di analizzare il modello di business di un tour operator particolarmente innovativo del settore turistico, capace sia di soddisfare i bisogni del cliente mediante l’impiego delle tecnologie, sia di valorizzare il suo territorio. L’intento è quello di creare delle best practices replicabili in altre realtà aziendali operanti nello stesso settore, oppure in settori economici differenti ma assimilabili dalla valorizzazione del territorio. 

La ricerca è stata condotta mediante il metodo qualitativo del case study. La scelta è ricaduta su Somewhere Tours & Events, che si è costruito una nicchia di mercato attraverso la scelta di valorizzare il territorio, facendo aprire luoghi mai visti prima e raccontando le strade e i luoghi della città attraverso vecchie leggende. La formula vincente diventa, quindi, un connubio tra innovazione e radicamento al territorio. Un approccio innovativo, da solo, non può garantire all’azienda un vantaggio competitivo. D’altro canto, anche il radicamento al territorio non permette di sfruttare ogni possibilità che viene a crearsi.

The tourism represents a source for the economic development of a territory and its qualification, as it impacts both on employment and qualification aspects. Our research is located in this area of action. The research purpose is to analyze the business model of an innovative tour operator, able both to meet customer needs – thanks to its technology standards – and to enhance its territory. This business model could be considered as a best practice for other companies belonging to the same sector or other ones linked to the territory. We used the case study method. We analyzed Somewhere Tours & Events, which operates in a niche market permitting customers to discover new places and stories linked to the territory. Its business model combines innovation to tradition within a certain territory. Indeed – in isolation terms – an innovative strategy does not permit to reach a competitive advantage, while only the attachment to the territory does not allow to exploit every new opportunity.