Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources" - call for abstracts

È disponibile qui la Call for Abstracts finalizzata a selezionare i contributi che saranno ospitati nello Special Issue, la cui pubblicazione è prevista per settembre 2019.

Scadenza per gli abstracts: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Scadenza per i full papers: 15.5.2019. Abstracts e full papers saranno sottoposti a double blind review.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change" - call for papers

La proposta nasce con esplicito riferimento all'annuale Workshop dei Docenti e deglisStudiosi di Organizzazione Aziendale, a cui prioritariamente si rivolge.

È disponibile qui la Call for Papers finalizzata a selezionare i contributi che saranno ospitati nello Special Issue, la cui pubblicazione è prevista per maggio 2019.

Scadenza per i full papers: 15.4.2019. I full papers saranno sottoposti a double blind review.

La creazione di valore per il territorio: il contributo delle cantine sociali dell’area rurale, patrimonio dell’Unesco “Nizza Monferrato e il Barbera”

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Abstract: 

Imprese e territorio rappresentano un connubio consolidato, caratterizzato da un legame strettissimo, ancor di più quando si considerano aziende il cui business deriva da un prodotto proveniente direttamente o indirettamente da risorse naturali o dalla terra, come il vino, oggetto specifico dell’attività delle cantine sociali. A maggior ragione, tale legame risulta particolarmente intenso nel caso di prodotti specifici del comparto vitivinicolo di un’area il cui valore è riconosciuto unico anche a livello internazionale. Il presente contributo, dopo aver approfondito il concetto di capitale territoriale, attraverso l’individuazione di un set di indicatori (KPI), mira a fornire, in termini di sviluppo e coesione, il contributo delle cantine sociali all’area rurale, denominata “Nizza Monferrato e il Barbera” e riconosciuta, nel 2014, patrimonio dell’Unesco.