La creazione di valore per il territorio: il contributo delle cantine sociali dell’area rurale, patrimonio dell’Unesco “Nizza Monferrato e il Barbera”

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

Imprese e territorio rappresentano un connubio consolidato, caratterizzato da un legame strettissimo, ancor di più quando si considerano aziende il cui business deriva da un prodotto proveniente direttamente o indirettamente da risorse naturali o dalla terra, come il vino, oggetto specifico dell’attività delle cantine sociali. A maggior ragione, tale legame risulta particolarmente intenso nel caso di prodotti specifici del comparto vitivinicolo di un’area il cui valore è riconosciuto unico anche a livello internazionale. Il presente contributo, dopo aver approfondito il concetto di capitale territoriale, attraverso l’individuazione di un set di indicatori (KPI), mira a fornire, in termini di sviluppo e coesione, il contributo delle cantine sociali all’area rurale, denominata “Nizza Monferrato e il Barbera” e riconosciuta, nel 2014, patrimonio dell’Unesco.