La rendicontazione di brevetti e spin off nelle Università statali: un’indagine empirica

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Abstract: 

Negli ultimi decenni le Università statali italiane hanno affiancato alla didattica e alla ricerca l’attività di trasferimento tecnologico, nello specifico focalizzandosi nella realizzazione di brevetti e nella creazione di spin off. Diventa quindi rilevante che le Università siano accountable non solo con riferimento alle loro attività tradizionali, ma anche al loro operato in tema di brevetti e spin off. Una disclosure completa può infatti contribuire a rafforzare la rete di rapporti che l’Università sviluppa con i propri stakeholder. In detto contesto, il presente lavoro si propone di approfondire se e come le Università statali italiane provvedono a rendere conto del loro operato in tema di brevetti e spin off e se i modelli di monitoraggio, proposti dalla dottrina e dalla prassi, possano configurarsi come adeguati strumenti di accountability. A tal fine si provvede a sviluppare un’indagine empirica avente per oggetto i contenuti in tema di brevetti e spin off dei documenti di rendicontazione pubblicati on line dalle Università e relativi al periodo 2011-2013, per poi delineare le modalità di rilevazione riguardanti brevetti e spin off proposte da gruppi di studio e/o lavoro o imposte dal Ministero. In estrema sintesi, dall’indagine svolta è emersa la mancata adozione dei suddetti modelli da parte delle Università, la carenza di informazioni che permetterebbero di giungere a un giudizio sull’attività riguardante brevetti e spin off nel loro specifico contesto e l’assenza di una misurazione complessiva della terza missione.