Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Qual è la grandezza di performance economica più significativa? Un’analisi empirica in Italia.

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

Nel mondo accademico si è originato un controverso dibattito sulla definizione della misura di performance derivante dai dati di bilancio più significativa per gli stakeholders.

L’obiettivo di questo lavoro è verificare se esiste una misura di performance economica più rilevante nell’ambito dei bilanci consolidati IFRS, nello specifico, nel mercato italiano.

Al fine di raggiungere l’obiettivo indicato, si è utilizzato l’approccio della value relevance definita da Hellström (2006) come “la capacità delle informazioni contenute nei bilanci di catturare o sintetizzare le informazioni che influenzano il prezzo delle azioni”. Il Price Regression Model (PRM) come indicato da Ota (2003) deriva dal Linear Information Model (LIM) di Ohlson (1995). Nel nostro modello, la variabile dipendente è la capitalizzazione di mercato e le variabili indipendenti sono le seguenti misure di performance: ricavi, EBIT, EBITDA, risultato prima delle imposte, risultato netto e risultato complessivo. Complessivamente sono stati analizzati 138 bilanci per un totale di 828 osservazioni.

I risultati dimostrano che le grandezze di performance maggiormente value relevant sono i ricavi e l’EBITDA.

Questo lavoro contribuisce alla definizione della rilevanza delle misure di performance relative ai dati di bilancio e contribuisce al dibattito internazionale sulla grandezza di performance economica che dovrebbe essere riportata nei bilanci IFRS.