Dibattitto aperto sui fini dell’impresa

Come introdotto nell'Editoriale del numero 1/2020, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management apre un dibattitto sul tema dei fini dell'impresa, alla luce del recente Statement on the Purpose of a Corporation della Business Roundtable. La proposta di dibattito è stata poi ulteriormente articolata alla luce dell'emergenza sanitaria e degli stimoli alla riflessione che ne derivano.

Quanti desiderano intervenire nel confronto possono inviare i loro contributi secondo le modalità specificate nel documento di Addendum alla proposta di dibattito.

Accounting: sacred or secular activity?

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

In questo articolo si vuole analizzare la relazione tra contabilità e religione e rispondere alla seguente research question: “La contabilità trova spazio nell’ambito del sacro o del profano dell’azienda?" Il legame tra contabilità e religione è un aspetto ancora poco indagato, negli ultimi anni sono emerse due correnti di pensiero che affrontano il tema centrale che contrappone il sacro e il profano. Nella dottrina economico-aziendale, si ritiene che vi sia una netta separazione tra l’attività religiosa e la contabilità. L’accounting è considerata parte del cd. Mondo profano, impiegato anche nella Chiesa per necessità. Altri, al contrario, ritengono che ci sia un legame tra la contabilità e l’attività di culto religioso. Robert e Scapens (1985) ritengono che attraverso gli strumenti di accountability sia possibile individuare una modalità di comunicazione che crei un collegamento tra il sacro e il profano. Anche alcune riviste internazionali come Accounting History, Accounting, Auditing & Accountability hanno realizzato dei numeri speciali sul tema della contabilità e della religione.

L’intento del lavoro è quello di offrire una rewiew della letteratura, nonché di proporre ulteriori possibili vie di interpretazione, partendo dall’assunto che la cultura aziendale è influenzata dalla cultura antropologica (Catturi, 2003).