Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Accounting: sacred or secular activity?

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

In questo articolo si vuole analizzare la relazione tra contabilità e religione e rispondere alla seguente research question: “La contabilità trova spazio nell’ambito del sacro o del profano dell’azienda?" Il legame tra contabilità e religione è un aspetto ancora poco indagato, negli ultimi anni sono emerse due correnti di pensiero che affrontano il tema centrale che contrappone il sacro e il profano. Nella dottrina economico-aziendale, si ritiene che vi sia una netta separazione tra l’attività religiosa e la contabilità. L’accounting è considerata parte del cd. Mondo profano, impiegato anche nella Chiesa per necessità. Altri, al contrario, ritengono che ci sia un legame tra la contabilità e l’attività di culto religioso. Robert e Scapens (1985) ritengono che attraverso gli strumenti di accountability sia possibile individuare una modalità di comunicazione che crei un collegamento tra il sacro e il profano. Anche alcune riviste internazionali come Accounting History, Accounting, Auditing & Accountability hanno realizzato dei numeri speciali sul tema della contabilità e della religione.

L’intento del lavoro è quello di offrire una rewiew della letteratura, nonché di proporre ulteriori possibili vie di interpretazione, partendo dall’assunto che la cultura aziendale è influenzata dalla cultura antropologica (Catturi, 2003).