Il livello di imprenditorialità quale risorsa immateriale per lo sviluppo aziendale: un’analisi esplorativa

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Abstract: 

Negli studi aziendali e manageriali si riconosce da tempo l'esistenza di una relazione diretta tra le performance aziendali e le capacità di colui o coloro che svolgono il ruolo di soggetto economico. Tale rapporto è generalmente più stretto nelle unità produttive di minore ampiezza dove tende ad emergere più distintamente una figura chiave imprenditoriale e/o manageriale. Per questo motivo, nel corso degli anni molti studi hanno cercato di indagare il livello di capacità ed abilità di imprenditori e manager facendo riferimento a talune loro caratteristiche soggettive. Una tematica di estremo rilievo anche alla luce del fatto che le prospettive di successo di un’azienda si rivelano sempre più legate alle competenze ed ai modelli di comportamento adottati dai decision-makers. Elementi intangibili che solo di rado trovano adeguata rappresentazione nei modelli contabili convenzionali. Alla luce di quanto sopra il lavoro si propone di valutare il livello di imprenditorialità di un campione di imprenditori titolari di piccole e medie imprese con caratterizzati da un elevato grado di omogeneità.