Teoria della creazione del valore e responsabilità sociale dell'impresa

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Abstract: 

Gli interrogativi circa la natura, il ruolo e la responsabilità sociale dell’impresa si ripropongono alla luce dei recenti fenomeni di crisi e di instabilità, che hanno investito gli scenari internazionali dopo un ventennio di “pensiero unico” incentrato sulla fiducia nella capacità autoregolatrice dei mercati ed sulla teoria della creazione del valore declinata come shareholder value. Questa versione della teoria della creazione del valore è coerente con una visione “contrattualista” dell’impresa e con logiche di tipo finanziario-speculativo, ma ad essa si contrappone una versione coerente con logiche di tipo economico-strategico e con la visione “istituzionalista” dell’impresa propria della scuola italiana di economia aziendale. Tale visione propone un modello di impresa capace di incorporare fisiologicamente il ruolo degli stakeholders  e di aprirsi strutturalmente per questa via a logiche di responsabilità sociale. I modelli di impresa e di relazioni sociali concretamente operanti sono peraltro l’esito di processi e dinamiche dall’esito non scontato, in cui si esprime un trade off continuamente rimesso in gioco tra cooperazione e conflitto, solidarietà e antagonismo.