Gli indicatori di bilancio per le valutazioni di mercato: uno studio di value relevance in Italia

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Accounting and Business Adm.
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L’analisi fondamentale si basa sugli indicatori di bilancio. La loro conoscenza influenza l’attenzione degli analisti e, pertanto, l’efficienza del mercato. Infatti, la Direttiva 51/2003 impone alle imprese la pubblicazione di indicatori finanziari e non finanziari nei propri bilanci.

Atteso che di indici di bilancio se ne possono costruire un’infinità, il nostro lavoro si pone l’obiettivo di esaminare se e in che misura gli indici più noti risultano utili in Italia e di identificarne un gruppo maggiormente predittivo delle performance di borsa. Inoltre, in un momento di così acuta crisi, un secondo obiettivo è di comprendere se l’analisi fondamentale riesce a mantenere validità nel nostro paese.

Per rispondere a tali domande, il lavoro conduce uno studio di value relevance sui principali indici di bilancio. Il campione è formato da 75 imprese quotate italiane, seguite per sette anni, dal 2005 al 2011.

I nostri risultati mostrano che i principali indici di bilancio, usati congiuntamente, possiedono informazioni utili al mercato. Inoltre, un gruppo ristretto di indici è capace di predire gli andamenti dei titoli, anche in momenti di crisi.