Gli indicatori di bilancio per le valutazioni di mercato: uno studio di value relevance in Italia
L’analisi fondamentale si basa sugli indicatori di bilancio. La loro conoscenza influenza l’attenzione degli analisti e, pertanto, l’efficienza del mercato. Infatti, la Direttiva 51/2003 impone alle imprese la pubblicazione di indicatori finanziari e non finanziari nei propri bilanci.
Atteso che di indici di bilancio se ne possono costruire un’infinità, il nostro lavoro si pone l’obiettivo di esaminare se e in che misura gli indici più noti risultano utili in Italia e di identificarne un gruppo maggiormente predittivo delle performance di borsa. Inoltre, in un momento di così acuta crisi, un secondo obiettivo è di comprendere se l’analisi fondamentale riesce a mantenere validità nel nostro paese.
Per rispondere a tali domande, il lavoro conduce uno studio di value relevance sui principali indici di bilancio. Il campione è formato da 75 imprese quotate italiane, seguite per sette anni, dal 2005 al 2011.
I nostri risultati mostrano che i principali indici di bilancio, usati congiuntamente, possiedono informazioni utili al mercato. Inoltre, un gruppo ristretto di indici è capace di predire gli andamenti dei titoli, anche in momenti di crisi.