Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Gli indicatori di bilancio per le valutazioni di mercato: uno studio di value relevance in Italia

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

L’analisi fondamentale si basa sugli indicatori di bilancio. La loro conoscenza influenza l’attenzione degli analisti e, pertanto, l’efficienza del mercato. Infatti, la Direttiva 51/2003 impone alle imprese la pubblicazione di indicatori finanziari e non finanziari nei propri bilanci.

Atteso che di indici di bilancio se ne possono costruire un’infinità, il nostro lavoro si pone l’obiettivo di esaminare se e in che misura gli indici più noti risultano utili in Italia e di identificarne un gruppo maggiormente predittivo delle performance di borsa. Inoltre, in un momento di così acuta crisi, un secondo obiettivo è di comprendere se l’analisi fondamentale riesce a mantenere validità nel nostro paese.

Per rispondere a tali domande, il lavoro conduce uno studio di value relevance sui principali indici di bilancio. Il campione è formato da 75 imprese quotate italiane, seguite per sette anni, dal 2005 al 2011.

I nostri risultati mostrano che i principali indici di bilancio, usati congiuntamente, possiedono informazioni utili al mercato. Inoltre, un gruppo ristretto di indici è capace di predire gli andamenti dei titoli, anche in momenti di crisi.