The impact of ICT on local administrations in Italy: state of the art, SWOT analysis and improvement solutions

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Autori: 
Abstract: 

Le autonomie locali sono impegnate, ormai da diversi anni, in un ampio e profondo processo di riforma finalizzato a conferire loro condizioni di maggiore efficacia ed efficienza, affinché siano in grado di creare valore pubblico, ossia di soddisfare in modo appropriato i bisogni dei cittadini e delle imprese e di acquisire ed impiegare in modo razionale le risorse pubbliche.
Nell’ambito di questa riforma, un ruolo centrale assumono l’evoluzione dei sistemi di governo e direzione e le correlate innovazioni amministrativa, organizzativa e tecnologica, favorite, in particolare, dallo sviluppo dell’information & commucation technology (ICT) — il cosiddetto e-government.
Questo processo di cambiamento offre interessanti opportunità per il progressivo miglioramento delle performance strategico-operative ed economico-finanziarie degli enti locali, ma presenta ancora dei limiti nella sua piena attuazione.
L’obiettivo di questo contributo consiste nel descrivere lo stato dell’arte dello sviluppo dell’ICT da parte delle autonomie locali in Italia, nell’analizzarne le opportunità e i limiti e nell’individuare alcune soluzioni di valorizzazione delle prime e di superamento dei secondi.
Questo contributo offre quindi un’analisi critica ed empiricamente documentata delle determinanti dei successi e degli insuccessi dell’e-government in Italia e propone possibili interventi sia a livello di sistema che a livello dei singoli enti locali.