Il superamento del paradigma tradizionale dell’impresa, centrato sull’obiettivo del profitto, ha ormai sollecitato una letteratura non solo vastissima ma anche ricca di una grande varietà di...
In tema di… nuovi paradigmi di impresa
Il superamento del paradigma tradizionale dell’impresa, centrato sull’obiettivo del profitto, ha ormai sollecitato una letteratura non solo vastissima ma anche ricca di una grande varietà di contributi. I due libri segnalati qui di seguito non potrebbero essere più diversi. Il primo attinge a contributi nel campo della filosofia e al paradigma del costruttivismo pragmatico per proporre un modello di impresa in cui le persone operino come attori, costruttori della realtà. Il secondo, con un approccio tipico della tradizione anglo-sassone, ci spiega come deve essere e cosa deve fare un’impresa per aumentare la torta da dividere tra shareholder e stakeholder, in una logica win-win capace di accontentare tutti. Cosa unisce questi approcci? Cosa li divide? Forse abbiamo qualcosa da imparare da entrambi.
[Libro] Lino Cinquini e Hanne Norreklit (a cura di), Gestire la performance con il costruttivismo pragmatico, FrancoAngeli, 2022.
Si tratta di una raccolta di saggi in tema di progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi di contabilità direzionale e di misurazione delle performance, preceduti dalla definizione di un quadro teorico-concettuale cui ricondurre lo sviluppo appropriato di sistemi di questo tipo. Il quadro di riferimento si basa, in alternativa ai modelli tradizionali di tipo meccanicistico, sul paradigma del costruttivismo pragmatico che vede le persone non come meri esecutori ma come attori impegnati a costruire la realtà organizzativa attraverso una continua interazione col mondo che li circonda. Si tratta quindi di un modello utilizzabile più generalmente per una lettura in chiave innovativa della realtà e del funzionamento dei sistemi aziendali.
[Libro] Alex Edmans. Per una torta più grande. Come le grandi aziende possono coniugare scopo e profitti. FrancoAngeli, 2024 (Grow the Pie. How Great Companies Deliver Both Purpose and Profit. Cambridge Unversity Press, 2020).
Alex Edmans, Professore di Finanza alla London Business School, spiega come la crisi del capitalismo possa essere efficacemente contrastata dalle imprese a patto di introdurre un radicale cambio di mentalità: non più aumentare i profitti a scapito degli stakeholder ma aumentare la torta del valore condiviso a vantaggio di shareholder e stakeholder. Chi l’avrebbe mai detto? Ma Edmans ce lo spiega coniugando sapere accademico ed evidenze dal business, valutando i pro e i contro, spiegando come risolvere trade-off e prendere decisioni sotto incertezza. Ce n’è per tutti: manager, investitori e cittadini, impegnati insieme per accrescere la torta.
November 2024