In tema di... nuovi paradigmi di impresa

Se si guarda alle esperienze in atto nel nostro Paese, si può constatare che da noi non si è imposto come prevalente nessuno dei modelli di impresa proposti dalla teoria o comunque presenti nel contesto internazionale (quello dello shareholder value prevalente nel mondo anglo-sassone, quello della cogestione caratteristico del modello renano, quello colbertista della grande industria francese). È tuttavia rilevabile la presenza in ambiti importanti del tessuto produttivo di un positivo Spirito di impresa, di una imprenditorialità vitale, di imprese solide e resilienti. Ne sono testimonianza due recenti lavori dedicati alle imprese del "quarto" e del "quinto capitalismo".

[LIBRO] Vittorio Coda (a cura di), Il segreto italiano, Treccani, 2023. Il libro presenta una serie di saggi, frutto di un accurati lavori di indagine, che vanno alle radici (il rapporto coi territori, quello con gli stakeholder, il patrimonio umanistico) del successo di una imprenditorialità famigliare attenta agli aspetti valoriali e capace di traguardare progetti ed obiettivi di lungo termine. Vittorio Coda sistematizza nel suo saggio introduttivo gli aspetti costitutivi di queste imprese.

[LIBRO] Roberto Mania, Capitalisti silenziosi, EGEA, 2024. Basandosi su di una attenta campagna di interviste l’Autore segnala l’emergere "silenzioso" nel nostro Paese di imprese medio-grandi capaci di presidiare nicchie di mercato a livello internazionale, in cui al controllo famigliare si accompagnano managerializzazione, internazionalizzazione ed una gestione orientata all’innovazione, all’"apertura" ed alla "qualità".

June 2024