Dibattitto aperto sui fini dell’impresa

Come introdotto nell'Editoriale del numero 1/2020, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management apre un dibattitto sul tema dei fini dell'impresa, alla luce del recente Statement on the Purpose of a Corporation della Business Roundtable. La proposta di dibattito è stata poi ulteriormente articolata alla luce dell'emergenza sanitaria e degli stimoli alla riflessione che ne derivano.

Quanti desiderano intervenire nel confronto possono inviare i loro contributi secondo le modalità specificate nel documento di Addendum alla proposta di dibattito.

Gestione delle risorse umane e performance nelle piccole e medie imprese familiari italiane

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

L’obiettivo di questo lavoro è stato quello di approfondire le conoscenze sulle relazioni tra gestione delle risorse umane (HRM) e performance nelle piccole e medie imprese (PMI) familiari, cercando di comprendere se anche in ambienti tradizionalmente votati all’informalità si possa trarre beneficio dall’introduzione di pratiche e sistemi formali di gestione dei collaboratori. L’analisi è stata svolta su un campione di 52 PMI piemontesi utilizzando come quadro di riferimento il modello AMO (Ability, Motivation, Opportunity). I risultati hanno mostrato correlazioni significative fra la presenza di pratiche “Ability” e le performance finanziarie ed organizzative mentre i set “Motivation” e “Opportununity” non sono risultati correlati in modo significativo agli indicatori di  performance utilizzati. E’ stata invece la presenza di tutte le pratiche del modello, unitamente ad una pianificazione strategica delle stesse (HRMS), a presentare correlazioni più significative con diverse performance aziendali. Queste considerazioni suggeriscono che anche una piccola imprese familiare potrebbe trarre vantaggio dalla formalizzazione e dalla gestione congiunta di pratiche HRM.