Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Meccanismi e logiche della produzione di esperienze

Essays
On issue: 
Field: 
Management
Authors: 
Abstract: 

L’articolo affronta il tema del marketing delle esperienze, da un punto di vista manageriale.

Il concetto di “esperienza” è oramai entrato in pianta stabile fra i termini più comuni nella pratica di marketing, così come in letteratura sono proliferati i contributi sul tema, ma ancora scarsa attenzione è stata finora attribuita alle specificità del marketing delle aziende che hanno come core business proprio le esperienze, intese come output a sé stanti.

Il contributo mira a raggiungere due principali obiettivi:

  • approfondire la conoscenza dei meccanismi e delle logiche di produzione delle esperienze, intese come prodotti (intangibili e emozionali) complessi;
  • studiare i processi di domanda in questo particolare ambito, con riferimento soprattutto alle motivazioni d’acquisto, ai criteri di valutazione e al tipo di beneficio ricercato da parte dei clienti.

Oggetto dello studio sarà un particolare tipo di “prodotto-esperienza”, in forte ascesa anche in Italia negli ultimi anni, ovvero i “cofanetti esperienziali”. Si tratta di “esperienze di vita a catalogo”, che possono essere collocate negli scaffali delle superfici distributive moderne alla stregua di qualsiasi altro prodotto e che consentono di regalare o regalarsi momenti di evasione e di rottura dello status quo quotidiano.

Il metodo d’indagine è basato sui principi dell’action research, attraverso molteplici e interrelati step di indagine, in collaborazione con Wish Days, PMI di successo con sede a Verona, capace di ritagliarsi in pochi anni il ruolo di player italiano di riferimento nel mercato dei cofanetti esperienziali, in particolare con il brand Emozione3.