Meccanismi e logiche della produzione di esperienze

Essays
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Management
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L’articolo affronta il tema del marketing delle esperienze, da un punto di vista manageriale.

Il concetto di “esperienza” è oramai entrato in pianta stabile fra i termini più comuni nella pratica di marketing, così come in letteratura sono proliferati i contributi sul tema, ma ancora scarsa attenzione è stata finora attribuita alle specificità del marketing delle aziende che hanno come core business proprio le esperienze, intese come output a sé stanti.

Il contributo mira a raggiungere due principali obiettivi:

  • approfondire la conoscenza dei meccanismi e delle logiche di produzione delle esperienze, intese come prodotti (intangibili e emozionali) complessi;
  • studiare i processi di domanda in questo particolare ambito, con riferimento soprattutto alle motivazioni d’acquisto, ai criteri di valutazione e al tipo di beneficio ricercato da parte dei clienti.

Oggetto dello studio sarà un particolare tipo di “prodotto-esperienza”, in forte ascesa anche in Italia negli ultimi anni, ovvero i “cofanetti esperienziali”. Si tratta di “esperienze di vita a catalogo”, che possono essere collocate negli scaffali delle superfici distributive moderne alla stregua di qualsiasi altro prodotto e che consentono di regalare o regalarsi momenti di evasione e di rottura dello status quo quotidiano.

Il metodo d’indagine è basato sui principi dell’action research, attraverso molteplici e interrelati step di indagine, in collaborazione con Wish Days, PMI di successo con sede a Verona, capace di ritagliarsi in pochi anni il ruolo di player italiano di riferimento nel mercato dei cofanetti esperienziali, in particolare con il brand Emozione3.