Dibattitto aperto sui fini dell’impresa

Come introdotto nell'Editoriale del numero 1/2020, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management apre un dibattitto sul tema dei fini dell'impresa, alla luce del recente Statement on the Purpose of a Corporation della Business Roundtable. La proposta di dibattito è stata poi ulteriormente articolata alla luce dell'emergenza sanitaria e degli stimoli alla riflessione che ne derivano.

Quanti desiderano intervenire nel confronto possono inviare i loro contributi secondo le modalità specificate nel documento di Addendum alla proposta di dibattito.

La morale del tornio. Lorenzo Caselli dialoga con Antonio Calabrò

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Management
Authors: 
Abstract: 

Il libro di Antonio Calabrò “La morale del tornio”, uscito a metà marzo (editore UBE, Milano), ha da subito suscitato un grande interesse per gli argomenti affrontati e per le prospettive aperte sul futuro industriale del nostro Paese, o meglio, sul suo “rinascimento industriale”, fatto di sapienza manifatturiera e di competenza high tech. Abbiamo avuto modo di ascoltarne un’anticipazione in occasione del Convegno di febbraio sul decennale della nostra rivista in cui Antonio Calabrò introdusse e moderò la sessione pomeridiana dedicata a “Fare impresa in Italia. Nulla è come prima”. In questo numero di Impresa Progetto EJM abbiamo ripreso e approfondito il fil rouge del libro andando al di là della recensione o dell’intervista tradizionale. Ne è scaturito un dialogo a tutto tondo, non solo economico ma anche e soprattutto culturale, tra l’Autore e Lorenzo Caselli che insieme ripercorrono e approfondiscono le provocazioni de “La morale del tornio”. Siamo pertanto lieti di offrire questa opportunità ai nostri lettori.