Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Customizzazione dei report di sostenibilità e stakeholder engagement. Il contributo del World Wide Web

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

Il lavoro si propone di analizzare il contributo che il World Wide Web può fornire al fine di migliorare le attuali pratiche di rendicontazione socio-ambientali e di sostenibilità delle imprese. Più in particolare, l’obiettivo specifico dello studio è quello di verificare - con riferimento ad un campione di imprese negoziate alla Borsa italiana e appartenenti al FTSE Italia All Share - il supporto che le tecnologie e gli strumenti del web possono offrire ai fini della customizzazione dei report di responsabilità e all’interazione impresa-stakeholders. Ci si propone inoltre di indagare come le imprese impiegano i social media al fine della redazione dei report di sostenibilità.

La verifica relativa agli strumenti di customizzazione dei report e di stakeholder engagement è stata effettuata con il metodo dell’analisi di contenuto. Le modalità di impiego dei social media ai fini dell'interazione tra l’azienda e gli stakeholder e gli impatti di questi strumenti sul rapporto di responsabilità sono state verificate tramite interviste telefoniche.

I risultati mostrano che le società che redigono il bilancio di sostenibilità disponibile online sfruttano in maniera molto limitata l'ampio potenziale che il World Wide Web offre per facilitare il dialogo con gli stakeholder e per personalizzare i report. Anche le informazioni attraverso le interviste telefoniche confermano un impiego poco strutturato e del tutto discontinuo dei social media rispetto ai temi della responsabilità socio-ambientale e della sostenibilità.

Dottrina e organismi professionali hanno ampiamente indagato l’impatto di Internet sui bilanci obbligatori e su quelli di responsabilità mentre meno diffuse sono le ricerche volte a verificare le opportunità offerte dalle tecnologie web-based per l’attivazione di effettive forme di interazione impresa-stakeholder correlate alla redazione e diffusione dei report di sostenibilità. Il presente lavoro si colloca proprio in quest’ultimo e meno esplorato campo di studi.