"I fini e la natura dell’impresa: una frontiera in divenire" - webinar del 20 maggio 2021

Il webinar di giovedì 20 maggio 2021 su "I fini e la natura dell’impresa: una frontiera in divenire", organizzato da Impresa Progetto con il patrocinio del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova ed in collaborazione con ETIClab e UCID Liguria, ha permesso di verificare alla luce di alcune significative esperienze aziendali, baricentrate prevalentemente ma non esclusivamente in ambito ligure, le indicazioni emerse nello Special Issue pubblicato sul n.3/2020 della Rivista.

Il webinar è visibile integralmente qui, mentre una "guida alla visione" è disponibile qui.

Teorie di impresa e sistemi valoriali

Essays
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Authors: 
Abstract: 

La ricerca economica genera modelli teorici che spiegano l’essenza e le attività – potremmo forse dire la fisiologia – delle organizzazioni, che sono a loro volta influenzate anche dal sistema valoriale che costituisce il loro punto di riferimento. Parimenti, i modelli quantitativi delle organizzazioni cercano di incorporare in un sistema di variabili e relazioni il modello teorico di cui sono parte. I modelli contabili sono modelli quantitativi per la loro stessa natura e devono pertanto adattarsi al modello teorico che misurano.

Il presente lavoro affronta il tema della visione multistakeholder dell’impresa, evidenziando I suoi caratteri basilari: la visione sistemica, il sottostante sistema valoriale e il concetto di valore aggiunto multistakeholder.