Il valore e le diverse accezioni del termine "Economia Aziendale"

Saggi
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Abstract: 

Nonostante che nella teoria economica rappresenti un concetto fondante, nelle discipline aziendalistiche il valore, fino a circa venti anni fa, non è mai stato preso esplicitamente in considerazione in quanto variabile gestibile dalle imprese. Ciò in rapporto al fatto che il valore dei beni e delle imprese era ritenuto, in condizioni "normali", come un dato derivante dagli automatismi del mercato.
L'excursus presentato in questo intervento cerca di tracciare un quadro essenziale del percorso lungo il quale, in seguito alle trasformazioni dei sistemi produttivi, la problematica del valore ha investito trasversalmente e pervasivamente le discipline aziendalistiche sul versante tanto del management e quanto dell'accounting, sollecitando anche un aggiornamento del concetto di azienda.
Non ci si trova peraltro di fronte ad un cambiamento del paradigma scientifico consolidato negli studi italiani di Economia Aziendale, ma se mai ad un suo "slittamento" ed alla sostituzione del valore al reddito come fondamentale variabile esplicativa.