Assetti proprietari e implicazioni sulla comunicazione della strategia nelle medie imprese quotate italiane

Essays
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Management
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Il presente contributo affronta il tema della comunicazione della strategia da parte delle  medie imprese quotate italiane, cercando di comprendere le modalità attraverso cui tali imprese comunicano all’esterno la propria strategia, il contenuto strategico dei documenti preposti alla disclosure aziendale e le possibili implicazioni dei diversi assetti proprietari sulla qualità della disclosure (intesa in termini di quantità, ampiezza, varietà e completezza delle informazioni fornite al mercato) e sul contenuto strategico della stessa. L’ipotesi sottostante il presente lavoro è che la tipologia di strumenti di comunicazione della strategia, nonché la maggiore o minore “strategicità” delle informazioni diffuse, sia legata alla struttura proprietaria delle imprese e, in particolare, alla diffusione dell’azionariato e alla presenza nella compagine sociale di investitori istituzionali. L’analisi del contenuto strategico dei documenti aziendali è stata condotta applicando la metodologia della content analysis. Per verificare l’esistenza di una relazione tra la qualità e il contenuto strategico della comunicazione e la struttura proprietaria, sono stati invece proposti due distinti modelli di regressione lineare. I risultati evidenziano uno scarso ricorso di tali imprese a strumenti specifici per la comunicazione della strategia, quali piani strategici, presentazioni, conference call. Le analisi statistiche consentono però di individuare una serie di relazioni tra qualità e contenuto strategico della comunicazione e assetti proprietari delle medie imprese quotate.

Empirical studies investigating the quality of the voluntary disclosure are basically focused on major firms. Conversely, the theme of the quality of communication in medium-sized companies appears rather unexplored, despite their growing economic relevance. This paper, applying content analysis techniques, addresses the nature of voluntary disclosure in Italian listed medium-sized firms, and raises the issue of its quality and strategic content after listing. In this delicate phase of their growth, in fact, firms are called to reinforce stakeholders’ trusts and to attract new financial resources, by improving voluntary disclosure. The study, performing two linear regression models, examines, in particular, the explanatory power of different ownership structures as potential determinants of firms’ communication quality and strategic content.