Impresa Progetto ad AIDEA 2019

In occasione del Convegno AIDEA di Torino, Impresa Progetto promuove un incontro tra Gianfranco Rusconi e quanti interessati al tema "Etica e business: un ponte tra stakeholder theori(es) e teoria dei sistemi aziendali".
L'incontro avrà luogo giovedì 12 settembre 2019 dalle ore 11.00 alle 12.00,
L'idea è quella di prendere spunto da un recente paper di Rusconi stesso - (2019) "Ethical Firm System and Stakeholder Management Theories: A Possible Convergence", European Management Review, 16 (1), 147-166 - per uno scambio di idee, in vista anche di un'eventuale raccolta di contributi da far confluire in uno Special Issue della Rivista.

L’Approccio Bottom - up nella valutazione del personale con qualifica dirigenziale: province italiane a confronto

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Accounting and Business Adm.
Abstract: 

Il processo di innovazione delle Pubbliche Amministrazioni prende avvio in ambito internazionale con l’introduzione del paradigma del New Public Management. L’Italia ha intrapreso questo processo di cambiamento a partire dagli anni '90. Alcuni autori hanno messo in evidenza l'importanza della valutazione del personale con qualifica dirigenziale. Il presente lavoro pone l'accento sull’approccio Bottom-up nelle province della Sicilia, del Lazio e della Lombardia. L'indagine empirica si basa su un questionario. Il problema di ricerca riguarda i limiti della valutazione Top-Down nel settore pubblico e mira ad identificare un nuovo approccio metodologico che coinvolga tutti i lavoratori nella prospettiva della creazione di valore per la comunità.