Analisi strategica del modello cloud, inteso come possibile innovazione di servizio e di processo per le imprese

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Management
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La naturale e sempre più rapida evoluzione tecnologica suggerisce l’evidenza che la visione classica dell’Information and Communication Technology (ICT) nell’impresa sia da rivedere ed aggiornare continuativamente, al fine di acquisire o mantenere una competitività strategica. In particolare, gli utenti e le imprese hanno ora la possibilità di fruire in maniera profondamente diversa di alcuni servizi ICT rispetto al passato, tramite il cosidetto modello “cloud”: è possibile spostare i propri dati ed informazioni verso Data Center dislocati geograficamente ed utilizzare, per l’accesso e la gestione degli stessi, servizi in remoto, potenzialmente forniti in outsourcing da parte di provider specializzati, con possibili vantaggi in termini di costi di gestione ed efficienza del servizio. Il presente saggio si propone di analizzare, dal punto di vista strategico per l’impresa, alcune implicazioni del cloud computing, interpretato come innovazione di servizio - laddove esso sia fornito da erogatori esterni - ma anche come innovazione di processo, nel caso l’adozione del nuovo modello sia in grado di modificare le modalità organizzative e di gestione della conoscenza all’interno dell’impresa, apportando variazioni di efficienza e costo nell’ICT aziendale o favorendo strategie. A tal proposito sono evidenziati, in termini qualitativi ed in ottica manageriale, i costi e benefici del modello, intravedendo collegamenti del modello cloud anche con strategie collaborative e di internazionalizzazione. Verranno altresì percorse, in modo dialettico, i possibili elementi di rischio, i vincoli normativi ed i punti che, ad oggi, rimangono ancora incerti e non del tutto definiti.

 

The natural and quick technological evolution suggests the evidence that the classical vision of Information and Communication Technology (ICT) within enterprises needs to be continuously updated, in order to reach or keep a strategic competitive advantage. In particular, the final users and the enterprises can now use some ICT services in a different way from the past, along with the so called "cloud" model: it's now possible to move data and information towards Data Centers located around the World and use remote and potentially outsourced services to access them. This can bring advantages in terms of data management costs and efficiency of service. This paper analyzes some implications of cloud computing from a managerial point of view. The model is interpreted as a service innovation, where it comes from external providers, but also as a process innovation, in case the adoption of the new model could modify knowledge organization and management within the enterprise, thus bringing changes in efficiency and costs for the ICT or even favoring new strategies. For this purpose some of the costs and benefits of the model are analyzed in a qualitative way and some links are drawn with collaborative strategies and internalization of enterprises. On the other side, in a dialectic way, also the possible threats will be discussed, along with normative limits and those points that, for now, are still partially unclear.