Dibattitto aperto sui fini dell’impresa

Come introdotto nell'Editoriale del numero 1/2020, Impresa Progetto - Electronic Journal of Management apre un dibattitto sul tema dei fini dell'impresa, alla luce del recente Statement on the Purpose of a Corporation della Business Roundtable. La proposta di dibattito è stata poi ulteriormente articolata alla luce dell'emergenza sanitaria e degli stimoli alla riflessione che ne derivano.

Quanti desiderano intervenire nel confronto possono inviare i loro contributi secondo le modalità specificate nel documento di Addendum alla proposta di dibattito.

L’impatto del private equity per l’impresa target: benefici transitori o strutturali?

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Banking
Abstract: 

Questo lavoro si pone l’obiettivo di verificare se i benefici di un intervento di private equity permangono anche dopo l’uscita dell’investitore istituzionale generando un effettivo e duraturo miglioramento delle performance aziendali. Il confronto tra i risultati ottenuti dalle imprese target con quelli di un campione di controllo, evidenziano significative differenze di comportamento. In particolare, i risultati delle prime (imprese target) sembrano risentire della natura dell’intervento finanziario (venture capital e buy-out), della tipologia di investitore istituzionale coinvolto (bancario, non bancario), delle modalità utilizzate per la way-out e dalla durata dell’investimento.