Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

La green economy come nuovo modello di sviluppo

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Management
Authors: 
Abstract: 

C’è una diffusa consapevolezza della insostenibilità ed iniquità del modello di sviluppo dominante. La crescita economica è stata ottenuta negli ultimi decenni principalmente attraverso un uso spazialmente squilibrato delle risorse e senza cura per la loro ricostituzione, Ciò influisce sul benessere delle attuali generazioni e determina tremendi rischi e sfide per il futuro. I recenti molteplici episodi di crisi sono sintomatici di questo modello. Il principale percorso di superamento dei limiti strutturali del paradigma economico attuale è rappresentato dalla attenzione sistematica all’uso efficiente delle risorse. In questo contesto la Green Economy è stata identificata come un importante e centrale fattore di sostenibilità.

L’analisi è stata svolta mettendo a confronto diverse definizioni di Green Economy espresse nel pieno del dibattito istituzionale (UNEP, OECD, Commissione europea) negli ultimi tre anni. Questo recente interesse indica un paradigma alternativo, basato su di una crescita verde e su di un modello circolare di economia focalizzato sull’uso efficiente delle risorse. Di conseguenza il paper sottolinea come in questo contesto si delinei un concetto integrato di Green Economy,olistico e sistemico, e se ne definiscano il perimetro e diversi ambiti di integrazione (sviluppo economico ed ecosistema, locale e globale,partecipazione di diversi stakeholders). Inoltre si suggerisce che ai fini della transizione verso la Green Economy si richiederanno specifiche condizioni abilitanti. Queste condizioni riguardano regole nazionali, politiche, sussidi e incentivi, così come un mercato e infrastrutture legali internazionali, assistenza tecnica e commerciale. In particolare il paper affronta il tema dei costi della emergente scarsità ecologica, che non trovano normalmente visibilità sul mercato.