Special Issues 2019

"Skills and competences in maritime logistics: managerial and organizational emerging issues for human resources"

The Call for Abstracts is available here.

Abstracts submission deadline: 15.2.2019 extended! 5.3.2019. Full papers submission deadline: 15.5.2019. Abstracts and full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in Septembre 2019.

 

"Studying organizations: identity, pluralism and change"

The proposal has a strong and direct connection with the annual Workshop of Researchers in the Organizational Field.

The Call for Papers is available here.

Full papers submission deadline: 15.4.2019. Full papers will undergo double blind review.

The Special Issue will be published in May 2019.

Donne nel lavoro e nelle imprese: un'analisi diretta

Contributions and working papers
On issue: 
Field: 
Management
Authors: 
Abstract: 

La presenza delle donne nel mondo del lavoro retribuito è da tempo un dato assodato; in questo articolo non si vuole smentire questa convinzione ma analizzarla da un punto di vista più analitico e cognitivo; partendo da un approfondimento teorico per poi concludere con un’indagine sul campo che confermi o falsifichi quanto analizzato in precedenza. Nell’intraprendere questo percorso non ci siamo posti una singola domanda ma più quesiti che ci hanno portato a costruire  il background della nostra indagine sul campo.

  • Ci sono donne nel mondo del lavoro retribuito?
  • Chi sono queste donne? Sono una nuova forza lavoro?
  • Trovano ancora degli ostacoli? In caso affermativo quali?
  • Esistono degli strumenti per agevolare la loro partecipazione superando gli eventuali ostacoli esistenti?

Lo scopo è di stimolare il lettore a porsi domande sulla posizione che le donne hanno ricoperto, ricoprono, potrebbero ricoprire e ricopriranno nel lavoro e nelle imprese, evidenziando quale è stata la loro posizione passata, quale è il mondo in cui si muovono oggi ma soprattutto cosa potrebbero in futuro offrire al nostro sistema Paese e non solo.

Ciò che ci apprestiamo ad approfondire non è un argomento privo di fondamenti teorici ma anzi è un tema che nel corso degli anni ha visto ruotare intorno a sé sempre maggiore attenzione; lo dimostrano i continui dibattiti e la cospicua produzione nella letteratura scientifica, accademica e manageriale.

Per quanto sopra non ci possiamo esimere da alcuni approfondimenti teorici che necessariamente in questa sede potranno essere solo brevemente richiamati ma che ci aiuteranno a meglio comprendere la nostra indagine sul campo.