Riprendere il discorso sull’aziendalismo italiano: il tema della valutazione della ricerca. Un contributo al dibattito

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Abstract: 

Alessandro Carretta, nuovo Presidente dell'AIDEA, interviene sul tema dellavalutazione della ricerca universitaria.

Le sue riflessioni, svolte in termini generali, trovano un immediato ambito di verifica nelle nostre discipline, confrontate con l'esigenza di costruire un modello condiviso di valutazione di cui siano chiari sia il perimetro di riferimento sia i criteri e gli strumenti utilizzabili.

I settori in cui si esprime l'aziendalismo italiano sono diventati, nel corso del tempo, più complessi, articolati e soprattutto esposti alla competizione internazionale. Occorre di conseguenza ridurre la possibile varianza nei giudizi espressi da singoli studiosi, per quanto autorevoli e competenti. Ciò può essere facilitato facendo ricorso da un lato a parametri e indicatori dotati di una qualche oggettività e accettabili a livello internazionale e dall'altro al coinvolgimento di molti più soggetti (peer review) impegnati nei campi diricerca indagati.

Si tratta in definitiva di trovare il giusto equilibrio tra criteri indiretti di valutazione (ad esempio la collocazione editoriale) e il giudizio diretto epersonale da parte della comunità scientifica.

Con il contributo di Alessandro Carretta, Impresa Progetto intende aprire, nel quadro delle prospettive dell'aziendalismo, uno spazio di confronto cruciale per il nostro futuro.