Caratteri e tendenze evolutive del business model dei Logistics Service Provider

Contributi e WP
Sul numero: 
Settore: 
Economia Aziendale
Autori: 
Abstract: 

L'articolo espone i risultati di uno studio empirico ed esplorativo volto a delineare gli aspetti caratterizzanti e le linee evolutive del business model dei logistics service provider, con riferimento alla realtà italiana. Il lavoro pone a sistema quanto emerso da alcune interviste condotte presso due operatori leader del business logistico, con specifico riferimento ad aspetti quali i contenuti e le modalità di produzione dei servizi logistici, le variabili chiave ai fini della gestione del business in condizioni di economicità ed i metodi e strumenti utili per la determinazione e rappresentazione dei valori rilevanti ai fini della redditività. Dallo studio emerge l’opportunità di una profonda ristrutturazione del business model dei logistics service provider, importante soprattutto laddove l’operatore logistico intenda integrare l'offerta di servizi tradizionali con quella di servizi ad elevato valore aggiunto. Nel contesto italiano, però, tale esigenza trova un limite nella scarsa cultura logistica che caratterizza le imprese di produzione, attualmente impreparate per affrontare il passaggio dalla semplice terziarizzazione di singole operazioni logistiche all’affidamento dello svolgimento di interi processi logistici ad operatori specializzati, in una logica di partnership.